Presidente del Congresso
Rossella Pagliaro
Terapista occupazionale
Referente del Servizio di Riabilitazione
della Mano presso l’ospedale San Giuseppe
di Milano
Gli insuccessi nella riabilitazione della mano possono derivare da diversi fattori, tra cui:
Diagnosi errata, se la causa del problema non è identificata correttamente, il trattamento potrebbe non essere adeguato.
Inadeguatezza del protocollo, un programma di riabilitazione non personalizzato potrebbe non soddisfare le esigenze specifiche del paziente.
Motivazione e collaborazione, la mancanza d’impegno da parte del paziente nel seguire le terapie e gli esercizi potrebbe ostacolare i progressi.
Fattori psicologici, ansia, depressione o altri disturbi psicologici potrebbero influenzare negativamente la riabilitazione.
Aspettative irrealistiche sui tempi di guarigione, alcuni infortuni richiedono più tempo del previsto per guarire e le aspettative irrealistiche potrebbero portare a frustrazione.
Complicanze chirurgiche, problemi come infezioni, infiammazioni, scarsa circolazione sanguigna potrebbero influire sul recupero.
Affrontare questi aspetti con un approccio multidisciplinare può migliorare la probabilità di successo nella riabilitazione della mano.
Vorremmo che il nostro congresso fosse una buona occasione per condividere le nostre esperienze positive e non, in modo che tutti possiamo trarne insegnamento.
Verranno create delle tavole rotonde sul tema e attendiamo l’invio dei vostri casi più difficili per condividerli!
A breve vi daremo informazioni più dettagliate sulle modalità di invio dei vostri casi “sfortunati”.
Il Presidente
Rossella Pagliaro